Richiamo per le BMW R 1300 GS 2023 – 2024 per un problema di fissaggio delle borse valigie laterali che potrebbero staccarsi
Le moto BMW R 1300 GS sono interessate da un richiamo in Europa per un potenziale distacco delle valigie che potrebbe aumentare il rischio di incidente. Lo riporta la Commissione europea in un bollettino in cui si allertano i proprietari del problema che potrebbe verificarsi durante la guida. Ecco i dettagli del richiamo diffusi dal Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products) nella segnalazione A12/02538/24.
IL RICHIAMO IN EUROPA BMW R 1300 GS
Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori – come nel caso BMW – a segnalare alle autorità le azioni di richiamo per problemi di difettosità o contraffazione di prodotti da ritirare dal mercato o da controllare. La segnalazione per le BMW R 1300 GS è partita dalla Germania e riguarda un problema di possibile perdita di controllo del veicolo.
LE BMW R 1300 GS NEL RICHIAMO DA CONTROLLARE
Il richiamo BMW R 1300 GS è necessario per scongiurare il rischio distacco e perdita delle valigie moto laterali della linea accessori BMW. L’avviso pubblicato sul portale Safety Gate della Commissione europea specifica che sono coinvolti i seguenti modelli:
- BMW R 1300 GS;
- data di produzione: dal 7 giugno 2023 al 17 giugno 2024.
LA CAUSA DEL RICHIAMO BMW R 1300 GS
Il difetto delle BMW R 1300 è inserito nel richiamo tecnico ufficiale 0000770600 per scongiurare un potenziale incidente stradale. Il bollettino europeo spiega che: “Le borse laterali montate potrebbero non essere fissate e bloccate correttamente, e oggetti potrebbero cadere sulla strada durante la guida, costituendo un rischio per il traffico seguente. Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a due o tre ruote e dei quadricicli”.