Honda Forza: il richiamo per un difetto al sistema frenante

Honda Forza: il richiamo per un difetto al sistema frenante

Un problema ai freni ha costretto il Costruttore al richiamo dello scooter Honda Forza prodotto 10 anni fa: ecco i dettagli del bollettino europeo

6 Luglio 2023 - 13:37

Honda ha deciso per il richiamo dello scooter Forza in Europa per un potenziale problema ai freni che può verificarsi durante la guida, aumentando quindi il rischio di incidente. Lo riporta la Commissione europea in un bollettino in cui si allertano i proprietari del potenziale pericolo con i dettagli dell’avaria. Ecco gli scooter da controllare secondo quanto diffuso dal Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products) nella segnalazione della Commissione europea.

RICHIAMO HONDA FORZA IN EUROPA

Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. Difatti sono gli stessi produttori – come Honda – a segnalare alle autorità le azioni di richiamo necessarie. In genere si tratta di problemi di difettosità o contraffazione di prodotti da ritirare o da controllare. La segnalazione per l’Honda Forza è stata notificata dalla Francia e riguarda un problema di possibile perdita di liquido freni che può causare la perdita di controllo del veicolo.

HONDA FORZA DA CONTROLLARE CON IL RICHIAMO

Il richiamo Honda Forza è necessario per scongiurare il rischio di incidente legato all’imperfetta tenuta dell’impianto frenante. L’avviso pubblicato sul portale Safety Gate della Commissione europea specifica che sono coinvolti i seguenti veicoli:

  •  tipo e numeri di identificazione: e13*2002/24*0625*00;
  • data di produzione: dal 12 giugno 2013 al 31 luglio 2013.

PERDITA OLIO FRENI HONDA FORZA: PROBLEMA E RICHIAMO

Il problema ai freni dell’Honda Forza è stato inserito nel richiamo tecnico ufficiale 3HD per scongiurare un potenziale incidente stradale. Il bollettino europeo spiega che: “Il liquido dei freni potrebbe fuoriuscire, riducendo le prestazioni di frenata del veicolo e aumentando il rischio di incidenti. Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a due o tre ruote e dei quadricicli”.

Commenta con la tua opinione

X