Pagare multe online delle moto: come fare

Pagare multe online delle moto: come fare

Le diverse modalità per pagare online le multe delle moto: come fare a saldare l'importo di una sanzione direttamente sul web

di 
19 Aprile 2021 - 00:00

Come pagare le multe online delle moto? Ci sono diverse modalità per saldare l’importo di una sanzione pecuniaria ricevuta per aver infranto il Codice della Strada, e quella telematica è certamente la più semplice perché si può fare direttamente al PC o sullo smartphone. In genere chi vuole pagare le multe delle moto online ha tre opzioni: versare il dovuto sul portale web del Comune che ha rilevato l’infrazione stradale, usufruire del servizio messo a disposizione dal sito di Poste Italiane e, infine, utilizzare il servizio home banking della propria banca. Scopriamo queste opzioni nel dettaglio.

MULTE STRADALI MOTO: QUANDO PAGARE

Prima, però, un rapido riepilogo sulle tempistiche da rispettare per il pagamento di una multa. Chi commette una violazione del CdS in moto deve pagare entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale (sempre che non si abbia intenzione di fare ricorso, se ci sono i presupposti). Il termine dei 60 giorni parte esattamente dalla data del ricevimento dell’atto (in caso di contestazione differita) o da quella del rilevamento dell’infrazione (contestazione immediata). Mettendosi in regola entro 5 giorni dalla notifica dell’atto o dalla rilevazione immediata si usufruisce di uno sconto del 30% sull’importo della multa. Pagando dopo i primi 5 giorni ma entro i 60 previsti, si versa l’intera sanzione (cosiddetto pagamento in misura ridotta). Chi lascia trascorrere la scadenza dei 60 giorni va incontro al raddoppio della sanzione originariamente comminata, più gli interessi di mora.

PAGARE MULTE ONLINE DELLE MOTO SUL SITO WEB DEL COMUNE

Quasi tutti i siti internet istituzionali degli oltre 8 mila Comuni italiani consentono l’accesso a un’area riservata dove si possono pagare le multe online. Una volta effettuata la necessaria registrazione occorre inserire tutti i dati richiesti, tra cui numero dell’atto, targa del veicolo, data e importo della violazione. A volte viene richiesta anche l’ora in cui è avvenuta la notifica del verbale. Il pagamento di effettua con carta di credito, prepagata o con altri strumenti digitali. Ricordiamo che la multa dev’essere pagata sul sito web del Comune presso cui è stata accertata la sanzione (quindi NON sul sito del proprio Comune di residenza o domicilio, a meno che non coincidano).

Pagare multe online delle moto

PAGARE MULTE DELLE MOTO ONLINE CON POSTE ITALIANE

Questa opzione richiede prima di tutto l’apertura di un account personale su Poste.it, passaggio indispensabile per accedere alla sezione dedicata al pagamento online dei bollettini postali. Una volta entrati nell’apposita sezione bisogna selezionare dal menù la voce ‘Multe’ e scegliere tra le due alternative Arma dei Carabinieri o Polizia di Stato (a seconda di chi ha erogato la sanzione). Ovviamente vanno compilati tutti i form con i dati personali e con gli estremi della multa, ma la procedura è piuttosto semplice e intuitiva. Per pagare va bene una qualunque carta di credito oppure Postepay o il conto di BancoPosta online. Una volta terminata la proceduta di pagamento, attendere l’invio dell’email di conferma che vale pure come ricevuta.

PAGARE MULTE MOTO ONLINE CON HOME BANKING

Per pagare online la multa della moto si può usare anche il servizio home banking della propria banca. La procedura può cambiare in base all’istituto di credito scelto. Ma di solito tra i servizi internet della banca c’è sempre una sezione dedicata al pagamento delle violazioni amministrative e del Codice della Strada. Alcune banche sono anche convenzionate con numerosi Comuni, circostanza che permette di snellire la procedura. Per pagare è sufficiente inserire tutti i dati presenti sulla multa: la tipologia della sanzione, il Comune che l’ha emessa, il numero del verbale, l’importo, il nome del debitore e, se richiesti, l’identificativo pagamento e la data del verbale. L’importo viene prelevato direttamente dal conto corrente bancario.

Commenta con la tua opinione

X