In 6 regioni avviene l’80% dei furti moto: ecco il bilancio e la top 10 dei modelli più rubati in Italia
Il bilancio dei furti moto nel 2020 rivela che ogni giorno sono stati rubati circa 70 motoveicoli in Italia. Un fenomeno che non regredisce, parallelamente alle moto e scooter di cui si perdono le tracce. Il maggior numero di furti moto avviene in 6 regioni con l’Honda SH in testa ai modelli di moto più rubate in Italia. Ecco i numeri pubblicati da una nota azienda di sistemi di tracciamento GPS.
FURTI MOTO E SCOOTER IN ITALIA NEL 2020
Le limitazioni agli spostamenti per Coronavirus hanno frenato inevitabilmente anche i furti moto in Italia. Nonostante la diminuzione registrata nel 2020, ogni giorno sulle strade italiane sono state rubate 70 moto, una media di 3 ogni ora. Al trend dei furti in calo (-25% vs 2019) si è accompagnato anche l’andamento dei ritrovamenti e recuperi, che sono scesi al 36%. Per essere più chiari, sul totale di 25.273 motocicli rubati solo 9.336 sono stati restituiti ai proprietari. Il fenomeno dei furti è particolarmente fiorente in sei regioni dove si concentra oltre l’80% del fenomeno. A guidare la classifica delle regioni meno sicure per i possessori di moto è la Campania con quasi 6.000 furti (5.896), seguita da Lazio (4.349) e Sicilia (4.251). In Campania c’è la probabilità più bassa di ritrovamento: solo 1 motociclo rubato su 5 viene ritrovato.
LA CLASSIFICA DEI FURTI MOTO E SCOOTER
La top 10 delle moto più rubate conferma lo scooter Honda SH (6.887 casi nel 2020) che è anche il più venduto da nuovo. In media il 25% degli scooter rubati è un SH. Ecco la classifica dei modelli più rubati dai ladri nel 2020, dopo lo scooter Honda:
– Piaggio Liberty: 2.094;
– Vespa: 1.844;
– Aprilia Scarabeo: 1.726;
– Piaggio Beverly: 937;
– Yamaha T-Max: 513;
La classifica si chiude 4 modelli che, in media, registrano meno di 400 furti l’anno, sono pertanto i modelli meno appetibili agli occhi dei ladri: Agility, People, APE e Majesty.
COME EVITARE IL RISCHIO DI FURTO MOTO
Sicuramente il modo migliore per evitare i furti moto è parcheggiare in un box custodito e chiuso, ma anche montare un buon sistema antifurto meccanico ed elettronico. Ecco i consigli da adottare quando invece ci si trova a parcheggiare la moto o lo scooter in strada:
– Parcheggia sempre in luoghi illuminati, vicino a zone trafficate;
– Utilizza un antifurto meccanico, legando la moto a qualcosa di resistente una parte della moto difficile da smontare (telaio o forcella);
– Un sistema di allarme sonoro può attirare meglio l’attenzioni dei passanti;
– Un sistema GPS può velocizzare il ritrovamento, che se non avviene entro 48 ore diventa improbabile;
– Un telo copri moto può impedire al ladro di riconoscere un modello specifico che sta cercando (quando il furto è su commissione). Spesso anche il dubbio che sia danneggiato o vecchio scoraggia i tentativi di effrazione e furto all’interno di un cancello privato.