Pratica guida all’acquisto del cavalletto alza moto da garage: facciamo chiarezza su tipi, differenze, pro e contro dei sistemi alza ruota anteriore e posteriore
Il cavalletto alza moto è un accessorio utilissimo che non dovrebbe mancare nel garage di qualsiasi appassionato di moto. Poiché non sempre sono chiari tutti i vantaggi di usare i cavalletti moto solleva ruota, abbiamo deciso di fare chiarezza in questo articolo con alcuni consigli utili. Per comprare i cavalletti più adatti ad ogni moto bisogna sapere saper distinguere le differenze tra i vari cavalletti alza moto. Ecco i nostri consigli per i meno esperti, ma non solo.
Aggiornamento del 29 febbraio 2024: contenuti più recenti e utili per i lettori
CAVALLETTI ALZA MOTO: SERVONO DAVVERO?
I cavalletti alza moto non servono solo durante le gare del motorsport perché alla moto manca il cavalletto laterale, ma per varie ragioni che in parte riguardano anche le moto stradali. I casi in cui è superfluo o meno agevole l’utilizzo dei cavalletti moto sono davvero pochi, ad esempio:
- se la moto ha il cavalletto centrale sta dritta da sola e a meno di particolari esigenze di manutenzione straordinaria ha poco senso avere i cavalletti in garage. Lo svantaggio maggiore è infatti l’ingombro quando non sono in uso, ad esempio in estate;
- se si utilizza la moto ogni giorno tutto l’anno come principale veicolo per spostarsi, fare su e giù diventa estenuante;
- se non si ha a disposizione almeno una tettoia o un garage, in un luogo privato, i cavalletti potrebbero rovinarsi in poco tempo alle intemperie e anche la sicurezza sarebbe compromessa poiché la moto potrebbe cadere dai supporti.
Esistono diversi tipi di cavalletti alza moto da garage in vendita su Amazon molto simili, ma dalle caratteristiche e funzioni molto variegate in base ai modelli e al tipo di applicazione. Vediamo singolarmente i vari tipi, prediligendo quelli più comuni. Non ne parleremo in questo approfondimento, ma è utile menzionare i cavalletti per altri utilizzi specifici che si trovano in vendita, ad esempio:
CAVALLETTO ALZA MOTO POSTERIORE: TIPI, DIFFERENZE E PREZZO
Il cavalletto alza moto posteriore è molto comodo per la manutenzione ordinaria, in particolare la pulizia e lubrificazione della catena di trasmissione moto e molto altro. I vantaggi:
- evita l’appiattimento dello pneumatico durante i periodi di inutilizzo;
- riduce lo spazio occupato lateralmente dalla moto, a scapito dell’ingombro longitudinale.
Nella maggior parte dei casi (con forcellone posteriore a doppio braccio) si tratta di cavalletti moto posteriori universali con vari accessori e regolazioni. Se presenti, è importante verificare la compatibilità degli accessori che possono essere:
- attacchi ad L (il forcellone è appoggiato di peso sul cavalletto);
- attacchi a V (la moto è sostenuta tramite viti laterali rinforzate che possano sopportare in sicurezza lo sforzo di taglio dovuto al peso, su cui si incastrano i supporti a V). Evitate di applicare viti (nottolini) aftermarket di dubbia qualità poiché il rischio di trovare la moto a terra è alto.
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Il cavalletto alza moto posteriore monobraccio è invece specifico per le moto BMW, Ducati, Honda, MV e i motocicli che hanno un forcellone monobraccio o il cerchio posteriore predisposto. Vi consigliamo di misurare il diametro del foro nel cerchio dove va ad innestarsi lo spinotto del supporto.
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CAVALLETTO ALZA MOTO ANTERIORE: TIPI, DIFFERENZE E PREZZO
Il cavalletto alza moto anteriore è generalmente universale e adattabile a diversi modelli tramite gli accessori inclusi. Fatta eccezione per alcuni modelli, come Ducati (Panigale) e MV, che richiedono un cavalletto anteriore specifico, negli altri casi la presenza degli accessori mette tutti d’accordo. In tal senso però bisogna distinguere i tipi di montaggio tra:
- cavalletto alza moto anteriore sotto forcella, con supporti a rulli o a coni, se gli steli sono pieni o cavi. E’ il tipo più diffuso di cavalletto, pratico e meno ingombrante, comodo per sollevare la ruota anteriore durante le lunghe pause invernali ma meno comodo se serve smontare ruota o steli, poiché il peso della moto continua a gravare sulla forcella anteriore.
- cavalletto alza moto anteriore per pinze freno radiali, come il precedente;
- cavalletto alza moto anteriore con attacco sotto cannotto è il più completo di tutti, poiché tramite degli adattatoti torniti, permette di sostenere la moto dalla parte inferiore della piastra di sterzo. Il vantaggio è poter intervenire più agevolmente per pulizia e manutenzione anche sulla ruota e sugli steli forcella. Lo svantaggio è che è meno maneggevole e più ingombrante e il rischio di graffiare carene, faro anteriore o parafango è concreto se ci si distrae nel momento sbagliato. Verificate il diametro del foro sotto alla piastra di sterzo che sia compatibile con gli adattatori inclusi.
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