Casco rumoroso: come registrare la visiera

Casco rumoroso: come registrare la visiera

I fruscii che si sentono indossando un casco rumoroso non sempre sono indice di scarsa qualità. Ecco come registrare la visiera allentata.

di 
31 Maggio 2021 - 00:00

Gli amici vi avevano consigliato il casco più silenzioso del mondo. Ma dopo aver speso un sacco di soldi scoprite che fa un rumore assordante? Potrebbe essere necessario registrare la visiera del casco, un intervento semplice, ma che richiede attenzione e mano leggera. Ogni oggetto prodotto in serie sembra uguale agli altri, ma lievissime differenze, a volte meno che millimetriche, sono inevitabili. Il loro nome è tolleranza ed ogni produzione ha il suo standard. Le attrezzature chirurgiche per esempio hanno tolleranze praticamente nulle. Mentre gli oggetti di largo consumo sono buoni anche con tolleranze più grandi. Anche i caschi moto sono prodotti con delle tolleranze. Tuttavia, mentre l’interno morbido ha una sua elasticità, la visiera deve essere perfettamente accoppiata alle  guarnizioni, per evitare fastidiosi (e rumorosi) spifferi. Nei prossimi paragrafi mi mostriamo come registrare la visiera di un casco che fa rumore.

Aggiornamento del 31 maggio 2021 con miglioramento della leggibilità e contenuti più attuali

REVISIONE VISIERA CASCO MOTO: QUANDO E’ NECESSARIA?

Il nostro integrale ci sembra rumoroso, ma come si capisce se ha bisogno di essere revisionato? Se il vento passa da tutte le parti e ci arriva in faccia, oppure la pioggia entra dalla guarnizione e provoca appannamento, non ci sono dubbi. In questo caso ci sono due test da fare.

– Il primo è premere la visiera con una mano durante la guida (mi raccomando, fatelo in tutta sicurezza!) e vedere se la rumorosità cambia tono o smette.

– Il secondo è cercare di infilare un foglio di carta tra visiera e guarnizione. Per quanto il foglio vi sembri sottile, un casco a punto non permette che la carta passi.

COME REGISTRARE LA VISIERA DI UN CASCO MOTO

Ogni casco integrale di buona marca ha, nei meccanismi laterali, due o più viti accessibili smontando la visiera. Prima di agire bisogna rifare con attenzione la prova del foglio di carta e capire in che punto stringere, poi si lavora allentando queste vitine (non è necessario svitarle del tutto) e riposizionando i blocchetti in posizione corretta. Verificheremo il risultato rimontando la visiera e ripetendo la prova del foglio. Non vi scoraggiate se la visiera non sarà subito perfetta, per noi ci vorranno molti tentativi. Mentre i caschi migliori hanno delle speciali visiere forate all’altezza dei perni, così basta allentare, premere forte la visiera sulle guarnizioni e stringere

REGISTRARE LA VISIERA DEL CASCO: CONSIGLI E CONCLUSIONI

Comprare un casco di marca richiede solitamente un investimento maggiore, ma i vantaggi sono enormi, dall’assistenza post vendita agli accessori e alla reperibilità dei pezzi di ricambio, che possono essere prese d’aria saltate via o una visiera nuova, per sostituire quella graffiata. E’ vero che i prezzi dei caschi online possono essere concorrenziali, ma noi vi consigliamo sempre di rivolgervi ad un venditore competente, che vi sappia consigliare il casco giusto e che, se la visiera avesse bisogno di essere registrata, sia in grado di offrire anche questo servizio specialistico.

Commenta con la tua opinione

X