Consigli per viaggiare in moto: come trasportare i bagagli sulla 'due ruote' senza intralciare la guida o interferire con l'aerodinamica del mezzo
I tanti che amano viaggiare in moto sanno come trasportare i bagagli? Cosa niente affatto banale visto che, a differenza delle auto, scooter e motocicli non dispongono di un grosso bagagliaio. E bisogna quindi fare di necessità virtù, soprattutto se si decide di partire per lunghi viaggi on the road. Nei prossimi paragrafi i consigli utili dell’Automobile Club Austriaco su come sistemare i bagagli sulla moto.
Aggiornamento del 28 dicembre 2021: miglioramento leggibilità e contenuti più attuali
VIAGGIARE IN MOTO CON I BAGAGLI: METTIAMOLI IN BASSO
Iniziamo ricordando che il carico sulla moto dev’essere saldo alla struttura e assicurato il più in basso possibile, in modo da non alzare il baricentro complessivo del veicolo. Infatti più i pesi sono in alto e più interferiscono negativamente con le manovre di guida, anche le più semplici. Un baricentro troppo alto destabilizza l’assetto della motocicletta e influisce pesantemente (appunto) sull’andatura, ad esempio in caso di cambio veloce di direzione, frenata d’emergenza, sconnessioni della strada, ecc. In curva si è costretti a pieghe pericolose anche a velocità moderate e le buche e il vento si fanno sentire di più. Molto di più.
TRASPORTARE BAGAGLI IN MOTO: PREGI E DIFETTI DEL BAULETTO
Dopo aver letto quanto appena scritto qualcuno potrebbe giustamente obiettare che il bauletto delle moto si monta, o si trova già installato, in alto. Ed è proprio così. A suo favore gioca però la circostanza che di solito si trova al centro della motocicletta ed è ben saldo al telaio. Ma non mancano i difetti. La pecca principale del bauletto sta nel fatto che la parte verticale supera l’asse della ruota posteriore. Questo già destabilizza la moto alleggerendo l’avantreno, anche se il bauletto è vuoto. È un accessorio concepito per essere vagamente aerodinamico, ma solo in presenza di un passeggero. Si tratta di un oggetto utile ma che dev’essere usato con attenzione: ha una capienza massima in kg da rispettare assolutamente. Non bisogna farsi ingannare dalla capienza, dall’aspetto o dal prezzo.
COME SISTEMARE I BAGAGLI NEL BAULETTO DELLA MOTO
Il massimo carico trasportabile nel bauletto, infatti, va misurato in kg e non in litri. Ed è meglio evitare di viaggiare con una ‘mini-incudine’ al suo interno. Al contrario il peso dev’essere ben distribuito e soprattutto fermo, immobile, bloccato. Noi usiamo il ‘trucco’ di portarci sempre dietro dei guanti, dei panni e altri oggetti morbidi e leggeri che ‘fanno volume’ e aiutano a tener fermi gli oggetti che trasportiamo. Alcuni bauletti sono dotati di cinghie interne adatte allo stesso scopo.
VIAGGIARE IN MOTO CON IL BAULETTO
Ogni bauletto ha il suo aggancio per il telaio della moto ed è obbligatoriamente venduto assieme a un foglietto d’istruzioni che recita fesserie tipo ‘complimenti per l’ottimo acquisto‘, ma riporta anche i parametri da rispettare come il sopracitato ‘peso massimo trasportabile’ o la velocità massima entro cui può essere utilizzato. Questi parametri dipendono principalmente dal tipo di utilizzo per cui sono stati realizzati e testati. Le versioni per scooter e maxi-scooter raggiungono dimensioni simili o superiori a quelli per uso motociclistico (50 litri), ma il peso massimo trasportabile è sempre e comunque di 3 kg per tutti i modelli della stessa categoria, dal più grande al più piccolo. Le versioni pensate per i motocicli sono generalmente più ingombranti, ma il sistema di aggancio al telaio è più resistente e il massimo trasportabile sale a 10 kg.
VIAGGIARE IN MOTO: MAI BORSE SUL MANUBRIO
È terribilmente pericoloso portare borse di plastica o altri oggetti sul manubrio. Possono intralciare l’angolo di sterzata oppure impigliarsi ai cavi, forzando l’accelerazione, o alle leve, impedendo la frenata. Inoltre dobbiamo fare i conti con il peso asimmetrico o penzolante che farebbe oscillare il manubrio: pochi millimetri (anche meno di uno) di sterzata di più e ci si ritrova con il sedere grattugiato sull’asfalto. Durante le pieghe, poi, le borse nei dintorni del manubrio rischiano seriamente di agganciarsi a rami o altri oggetti presenti a bordo strada, provocando un’involontaria sterzata, netta e irrecuperabile. Anche i ganci portaborse degli scooter vanno utilizzati con un minimo d’intelligenza: attaccarci un carico pesante e penzolante crea gli stessi problemi di assetto di una borsa sul manubrio. Meglio usare il vano sotto la sella che turba meno gli equilibri del mezzo. Da evitare i carichi ‘liberi’ sulla pedana.
TRASPORTARE I BAGAGLI IN MOTO NELLE BORSE LATERALI
Per portare bagagli più ingombranti sulla moto bisogna usare le borse laterali, che sono generalmente più in basso rispetto agli altri sistemi di carico consentiti. Pessima abitudine è quella di installarne o riempirne solo una o, peggio ancora, montarle senza il loro telaietto di sostegno. In questo modo si distruggono l’aerodinamica e/o il bilanciamento complessivo del motoveicolo. Se non dovessero essere disponibili in coppia per l’acquisto è meglio evitare di comprarle. Le borse da serbatoio sono un’alternativa, ma non bisogna esagerare con le dimensioni: la maggior parte di quelle in vendita sono troppo grandi anche quando sono vuote. Meglio comprarle già piccole.
BAGAGLI SULLA SELLA DEL PASSEGGERO
Anche la sella del passeggero può servire da appoggio per i bagagli durante i viaggi in moto, a patto che siano correttamente fissati con rete elastica (ragno) e/o cinghie. Sul piano della distribuzione dei pesi e della guidabilità della moto è preferibile questo posizionamento rispetto al riempire un bauletto posteriore fino a farlo esplodere. In questo caso, infatti, il carico non va oltre l’asse posteriore della moto e resta più in basso, a beneficio dell’assetto generale. Certo, questa soluzione è possibile a patto di non avere un passeggero con sé! Anche perché il passeggero non si può mettere nel bauletto…
Nell’assicurare i bagagli sulla sella del passeggero ricordiamoci sempre di evitare che rimangano cinghie svolazzanti o ganci del ‘ragno’ che penzolano: potrebbero impigliarsi nella catena, nella corona, nel cerchione posteriore o nelle prese d’aria di un veicolo che sorpassa, con conseguenze potenzialmente terribili.
EVITARE ZAINI E BORSE A TRACOLLA PER VIAGGIARE IN MOTO
Zaini e borse a tracolla: meglio evitare. Le tracolle consideriamole quasi come se portassero iella: eliminare assolutamente. Si agganciano ovunque, tendono a cadere, sfilarsi e svolazzare. Se proprio dobbiamo indossare uno zaino, invece, cerchiamo di tenerlo il più vuoto possibile ed evitiamo di trasportarci oggetti duri o indeformabili. Da evitare quelli formati o dotati di sacche rigide. In caso di caduta farebbero da leva per lesionare collo e/o vertebre. Però attenzione, lo zaino non sostituisce le protezioni per la spina dorsale: il paraschiena va indossato comunque e a maggior ragione. Il ‘problema zaino’ riguarda anche un’altra spiacevole eventualità: durante un malaugurato rotolamento sull’asfalto, la presenza di uno zaino potrebbe modificare la dinamica della caduta in modo da grattugiarsi la pancia anziché le spalle o da impedire un ‘sano’ rotolamento. Oppure (peggio ancora) potrebbe fare da pedana, sbalzandoci in volo come se avessimo incontrato una rampa.