USA, troppi incidenti in moto: arriva il Motorcyclist Advisory Council

USA, troppi incidenti in moto: arriva il Motorcyclist Advisory Council

Gli USA fanno un passo avanti nel contrastare gli incidenti stradali in moto istituendo il Motorcyclist Advisory Council

1 Luglio 2024 - 13:55

Il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti, attraverso la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), ha recentemente annunciato la nomina di 13 membri al neonato Motorcyclist Advisory Council. Questo consiglio è destinato a fornire consulenza su questioni cruciali riguardanti la sicurezza dei motociclisti. La creazione del consiglio avviene in un contesto preoccupante: le vittime tra i motociclisti sono in aumento, nonostante una diminuzione complessiva degli incidenti stradali. Secondo le stime della NHTSA, nel 2023 le fatalità tra i motociclisti sono aumentate del 2%, rispetto ai 6.218 decessi registrati nel 2022.

CONSIGLIO DI SUPERVISIONE DELLA SICUREZZA MOTOCICLISTICA

Il Motorcyclist Advisory Council (MAC) è composto da 13 membri che rappresentano una vasta gamma di prospettive e interessi. Va ricordato che negli USA la sicurezza dei trasporti è vigilata già dall’NHTSA, agenzia governativa a cui non corrisponde alcun organismo europeo specifico in tal senso. Ora con il MAC, si amplia ulteriormente il focus sulla sicurezza stradale dei motociclisti. Tra i membri figurano rappresentanti dei dipartimenti dei trasporti statali, organizzazioni di motociclisti, associazioni per la sicurezza stradale, gruppi non governativi, ricercatori e ingegneri stradali. Questi membri collaboreranno per fornire consulenza al Segretario dei Trasporti, alla NHTSA e alla Federal Highway Administration su questioni specifiche ai motociclisti, tra cui:

  • Sicurezza delle motociclette e dei motociclisti
  • Progettazione, costruzione e manutenzione delle barriere stradali
  • Pratiche di manutenzione delle strade
  • Architettura e implementazione delle tecnologie dei sistemi di trasporto intelligenti

Tra i 13 membri nominati, troviamo:

  • Sunshine Beer e Jay Jackson: rappresentanti delle associazioni di motociclisti
  • Roberta Carlson, Manjunathan Kumar, James Andrew Landini, Rita Jean Lybek e Ray Pierce: rappresentanti dei governi statali
  • Roy Fair: rappresentante dei dipartimenti dei trasporti statali
  • Chanyoung Lee: rappresentante dei professionisti dei dati sulla sicurezza stradale e dell’ingegneria
  • Kevin Marshia: rappresentante dei funzionari del trasporto statale
  • Eric Perry: rappresentante dei professionisti dei sistemi di sicurezza stradale
  • Scott Schloegel e Jason Tolleson: rappresentanti dei produttori e distributori di motociclette

OBIETTIVI DEL MOTORCYCLIST ADVISORY COUNCIL

L’obiettivo principale del consiglio è migliorare la sicurezza dei motociclisti. Come ha affermato Sophie Shulman, vice amministratore della NHTSA: “Questo consiglio aiuterà a migliorare la sicurezza dei motociclisti riunendo conducenti e professionisti della sicurezza dei trasporti per promuovere soluzioni avanzate. Siamo impegnati a ridurre le fatalità tra i motociclisti e a rendere le nostre strade più sicure per chiunque le percorra”.

Shailen Bhatt, amministratore della Federal Highway, ha sottolineato l’importanza della sicurezza stradale affermando: “La sicurezza dei motociclisti e di tutti gli altri utenti delle strade, ponti e autostrade è di importanza fondamentale per la FHWA. Attendiamo con ansia di lavorare con i membri del consiglio mentre sviluppano raccomandazioni che possano portare a meno fatalità e lesioni gravi e a una guida più sicura per chi è in sella a una motocicletta”.

LA STRATEGIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA STRADALE USA

La sicurezza stradale per motociclisti e altri utenti della strada è uno degli obiettivi chiave della National Roadway Safety Strategy (NRSS) del Dipartimento dei Trasporti. Il NRSS riconosce che i motociclisti hanno pari diritto di circolare sulle strade e che tutti i conducenti devono condividerle in modo sicuro con motociclisti, ciclisti, pedoni e altri utenti.

All’inizio di quest’anno, il Dipartimento ha pubblicato il suo Progress Report 2024, confermando che l’adozione dell’approccio di sistema sulla sicurezza rimane la base per l’implementazione del NRSS ed è fondamentale per affrontare l’aumento del numero di vittime stradali.

 

Commenta con la tua opinione

X