Il test gomme per bici 2021 – 2022 rivela qual è la scelta migliore per l’uso in inverno: 10 prodotti a confronto nella comparativa TCS-ÖAMTC
Le gomme invernali per bici sono meno note ai consumatori rispetto agli pneumatici invernali per auto ma chi usa la bici tutto l’anno con temperature inferiori ai 7 °C può viaggiare con maggiore sicurezza anche su neve e ghiaccio. Il test delle gomme per bici 2021 – 2022, aiuta proprio a capire quali sono i copertoni migliori per l’inverno nella comparativa del Touring Club Svizzero realizzato in collaborazione con l’Automobile Club Austriaco (ÖAMTC).
GOMME PER BICI INVERNALI O CHIODATE?
Le gomme per bici invernali sono indispensabili quando si pedala in inverno su asfalto ghiacciato. Dal test TCS – ÖAMTC è emerso che le gomme per l’inverno garantiscono una distanza di frenata media più breve rispetto a quelle estive. Per l’uso più impegnativo invece ci sono le gomme per bici chiodate, indicate sul ghiaccio o la neve compattata da altri veicoli. Questa disparità comporta quindi una valutazione attenta tra gomme invernali e gomme chiodate, in mezzo alle quali s’inseriscono gli pneumatici modulari chiodati Retyre che si calzano come delle catene da neve sulle ruote della bici. Vediamo prima nel dettaglio le prove a cui sono state sottoposte le gomme per bici invernali e chiodate e poi la classifica con pro e contro ai paragrafi successivi.
TEST GOMME PER BICI 2021 – 2022: LE PROVE
La comparativa TCS – ÖAMTC ha verificato quali sono le migliori gomme per bici invernali tra 4 gomme chiodate, 5 gomme con una mescola più morbida e una gomma per bici estiva come benchmark. Alle gomme tradizionali poi è stata affiancata la Retyre, che è una copertura modulare chiodata da calzare sulle gomme solo quando si incontra il ghiaccio, come con le catene da neve per auto. I test sono stati condotti su neve, ghiaccio e asfalto pulito:
– Test gomme per bici su ghiaccio alla pressione di 2, 4 e 6 bar: le prove di frenata da 10 a 0 km/h sono state effettuate su una pista di pattinaggio;
– Test gomme per bici su neve alla pressione di 2, 4 e 6 bar: le prove di frenata da 20 a 0 km/h sono state compiute a un’altitudine di 3.500 metri;
– Frenata su asfalto alla pressione di 4 bar: sono state compiute prove di frenata a fondo, azionando contemporaneamente i freni anteriori e posteriori su una superficie asciutta e poi bagnata.
I RISULTATI DEL TEST GOMME PER BICI 2021 – 2022
I risultati del test gomme per bici 2021 – 2022 per l’inverno, confermano che anche chi monta sulla bici, può pedalare con più sicurezza in base alle condizioni climatiche. A parte marginali connotazioni tra le varie gomme emerse nei test, le più versatili risultano le Retyre, le gomme con la zip, da calzare solo quando servono le gomme per bici chiodate. Questo vantaggio però comporta più peso e un costo maggiore, bilanciati dalle migliori valutazioni su neve, ghiaccio e asfalto anche dove le altre gomme sono più penalizzate. Ecco invece pro e contro delle gomme invernali per biciclette e la classifica più sotto.
– Le gomme per bici chiodate hanno mostrato enormi vantaggi soprattutto nei test di frenata e aderenza sulla neve e sul ghiaccio rispetto alle coperture senza chiodi. Anche sull’asfalto lo spazio di frenata delle gomme chiodate è rassicurante, ma sono poco confortevoli in assenza di neve e ghiaccio e trasmettono talvolta poca sicurezza nelle curve.
– Le gomme invernali per biciclette offrono una migliore aderenza rispetto alle gomme estive e frenano mediamente in uno spazio ridotto del 16% rispetto a quelle estive. Durante le prove di guida i tester hanno segnalato una migliore stabilità in curva e un comportamento di frenata sul ghiaccio più rassicurante. Il test ha dimostrato anche che una pressione delle gomme più bassa migliora l’aderenza e gli spazi di frenata. Clicca l’immagine qui sotto per vedere la classifica del test gomme per bici 2021 – 2022 a tutta larghezza.