Le gomme invernali da moto non esistono! O no? Buone notizie per gli intrepidi scooteristi invernali. Metzeler ha appena allargato la serie di pneumatici Feelfree Wintec adatti anche all’uso invernale. Precedentemente disponibili solo per i maxiscooter (500 – 650 cc), oggi sono acquistabili anche per modelli fino a 50 cc. I Feelfre Wintec sono particolarmente […]
Le gomme invernali da moto non esistono! O no?
Buone notizie per gli intrepidi scooteristi invernali. Metzeler ha appena allargato la serie di pneumatici Feelfree Wintec adatti anche all’uso invernale. Precedentemente disponibili solo per i maxiscooter (500 – 650 cc), oggi sono acquistabili anche per modelli fino a 50 cc.
I Feelfre Wintec sono particolarmente indicati per le stagioni fredde su asfalto bagnato. Il battistrada è studiato per garantire una buona aderenza anche in condizioni difficili, tuttavia assicurano ottime prestazioni anche in estate (l’uso estivo è assolutamente previsto). Dal punto di vista del cliente, i benefici sono stabilità, maneggevolezza e ottimo feeling di guida in differenti condizioni climatiche e di strada, fattori questi che trasmettono sicurezza e fiducia a chi guida. La tecnologia impiegata è stata tratta dall’esperienza in altri segmenti del settore, in particolare il battistrada in grado di evitare acquaplaning e ottimizzare l’attrito con la strada.
Un’adeguata durezza della mescola in condizioni di bagnato e di caldo deriva da un mix ad hoc di componenti (Silica + Carbon Black) perfettamente bilanciati.
Inoltre, Metzeler ha utiliz zato la tecnologia “Cap & Base”: strategiche fibre rinforzanti sotto la mescola morbida con un perfetto bilanciamento di flessibilità e rigidità tra battistrada e struttura che assicurarano un trasferimento dello stress della strada dal battistrada alla carcassa, migliorando la stabilità.
Il reparto ricerca e sviluppo di Metzeler ci stupisce positivamente. In un periodo in cui le novità sembrano tutte un azzardo, ha continuato a migliorare la condizione di sicurezza dei motociclisti con la grande opportunità di una gomma invernale per gli scooter.
Non si tratta propriamente di una novità: questo tipo di mescola/battistrada Metzeler lo aveva già presentato circa 3 anni fa, però la tendenza è molto positiva. Inoltre questa è solo l’ultimo coinvolgimento di quest’azienda nell’ambito della sicurezza stradale, già impegnata in opere di sensibilizzazione in tutti i Paesi europei.
I pneumatici Metzeler Feelfree Wintec sono disponibili a partire da 40 euro (scontati) nelle misure da 10 a 15 pollici di raggio e da 120 a 160 di larghezza con mescole adatte ad ogni velocità. La nuova gamma è compatibile con scooter di ogni tipo: dal 50ino al maxiscooter 650.
- Una proposta interessante
Siamo certi che questa proposta sia già stata fatta, però non ci diamo per vinti: sarebbe ottimo se la gamma Feelfree Wintec fosse ulteriormente “allargata” alle misure da motocicletta. Un grande “buco” per la sicurezza dei motociclisti è proprio la scarsità (mancanza) di pneumatici invernali per le moto. Vi ricordiamo che la soluzione migliore attualmente resta quella di montare gomme da Touring, che uniscono una buona durata a un battistrada compatibile col bagnato.
- Riepilogo delle caratteristiche chiave
– Mescola ad alte prestazioni in condizioni di freddo e di bagnato
– eccellente grip in condizioni di freddo e di bagnato, a qualsiasi temperatura.
– Applicazione di lamelle per un veloce warm -up e una straordianaria sensazione di contatto
– Disegno battistrada con tecnologia motociclistica per un elevato drenaggio e sensazione di sicurezza sul bagnato– Stabilità alle alte velocità grazie all’applicazione della cintura d’acciaio a 0°