In ricordo di un eroe: Memorial “Spadino”, 27 Marzo 2011

In ricordo di un eroe: Memorial “Spadino”, 27 Marzo 2011

Essere motociclisti significa, tra le altre cose, entrare a far parte di una grande famiglia, i cui membri sono legati da un legame così forte da risultare, ai più, incomprensibile. Legame che risulta tangibile semplicemente osservando un incontro tra motociclisti: saluti, lampeggi, pacche sulle spalle. Sembra quasi che si conoscano da una vita ma, probabilmente, […]

di 
9 Marzo 2011 - 00:00

Essere motociclisti significa, tra le altre cose, entrare a far parte di una grande famiglia, i cui membri sono legati da un legame così forte da risultare, ai più, incomprensibile. Legame che risulta tangibile semplicemente osservando un incontro tra motociclisti: saluti, lampeggi, pacche sulle spalle. Sembra quasi che si conoscano da una vita ma, probabilmente, non si sono mai incontrati prima di allora. Questo senso di appartenenza, però, raggiunge il culmine quando ci si ritrova per commemorare la morte di un “familiare”.

Era il 24 marzo del 1999 quando un camion prese fuoco fermandosi all’interno del tunnel del Monte Bianco. Si sviluppò un incendio che risulto subito fuori controllo. Dopo due interi giorni di lavoro, necessari ai pompieri italiani e francesi per domarlo, le vittime accertate furono 39, ritrovate sia tra le carcasse bruciate dei veicoli sia all’interno dei rifugi posti a lato del tunnel, non in grado di salvare chi aveva cercato scampo in essi.

Una delle vittime fu Pierlucio Tinazzi, chiamato “Spadino”, per la sua corporatura esile: era un addetto alla sicurezza della Società Italiana del Tunnel del Monte Bianco e il suo mezzo di lavoro era la sua moto, lavoro speciale per un appassionato motociclista come Spadino. Il giorno dell’incendio utilizzò la sua moto per salvare quante più persone possibile. Purtroppo questo gli causò la morte: venne ritrovato, insieme ad un camionista, all’interno di uno dei rifugi antincendio, trasformatosi, a causa del calore e della durata del rogo in un forno mortale.

Da allora, ogni anno, i motociclisti di tutta Europa sono chiamati a raccolta dal Coordinamento Motociclisti, e grazie alla collaborazione dei “cugini” della Fédération Française des Motards en Colère, si riuniscono all’ingresso del tunnel del Monte Bianco, per ricordare uno di loro: Spadino!

moreDomenica 27 Marzo 2011 si terrà la dodicesima edizione del MEMORIAL SPADINO. Il Coordinamento Motociclisti invita anche quest’anno tutti i motociclisti a partecipare.  Da sempre, oltre che una commemorazione, vuole essere anche una dimostrazione di amore per la moto e la vita, da parte dei motociclisti, nei confronti delle autorità pubbliche e degli amministratori locali, ai quali si chiedono impegni ed atti concreti sui temi legati alla sicurezza stradale.

Questo il programma dell’evento:

DOMENICA 27 MARZO 2011

– ore 14.00 Ritrovo a Morgex (AO) Piazzale del Mercato (A5 – Direzione Traforo del Monte Bianco, uscita Morgex)

– ore 14.30 Partenza in corteo alla volta del Traforo del Monte Bianco ed incontro con i Motociclisti provenienti dalla Francia

– ore 15.30 Rinfresco sul Piazzale Italiano del Traforo.

OGNI MOTOCICLISTA PORTI UN FIORE:

Il Memorial Spadino, da sempre, oltre che una commemorazione vuole essere anche una dimostrazione di amore per la moto e la vita, da parte dei motociclisti, nei confronti delle autorità pubbliche e degli amministratori locali, ai quali si chiedono impegni ed atti concreti sui temi legati alla sicurezza stradale. Novità ed informazioni relative ad alberghi e ristoranti convenzionati ed in grado di accogliere i partecipanti alla manifestazione, verranno pubblicate in tempo reale, man mano che saranno disponibili, sul sito  http://www.cmfem.it


Commenta con la tua opinione

X