I controlli alla trasmissione di una moto usata sono fondamentali ancora prima della prova su strada: ecco le verifiche da fare a catena, corona e pignone
I controlli alla trasmissione di una moto usata vi fanno capire in pochi istanti quanto c’è di vero nella manutenzione maniacale che racconta il proprietario-venditore o concessionario. La trasmissione a catena, la più diffusa sui motocicli, richiede una cura costante che non sempre viene effettuata meticolosamente. In questo capitolo del Manuale acquisto moto usata: la guida utile, passo dopo passo ti aiuteremo a capire quali sono i controlli da fare a catena, corona e pignone di una moto usata.
- Acquisto moto usata: verifica km
- Manutenzione trasmissione moto usata
- Controllo gioco catena moto
- Controllo usura catena moto
ACQUISTO MOTO USATA: VERIFICA KM, FURTO O INCIDENTI STRADALI
La trasmissione a catena-corona-pignone è il sistema più diffuso sulle moto, perché più economico, leggero e semplice rispetto alla trasmissione a cardano. Di contro richiede una manutenzione molto frequente che se non effettuata accorcia la vita del kit trasmissione. Dai controlli alla catena di una moto potete capire sicuramente se i km e la manutenzione dichiarati dal proprietario sono coerenti con i controlli ai documenti, alle sospensioni, al motore, agli pneumatici e ai freni. Prima di scandagliare le varie parti della moto usata che vorreste comprare però è bene sapere in anticipo qual è la sua storia passata e non certo fidandovi solamente di ciò che vi racconta il venditore della moto usata, privato o concessionario fa poca differenza. Uno dei modi più completi per conoscere la storia passata di una moto usata è attraverso il numero di targa o il VIN, grazie ad un servizio online utile e veloce che abbiamo provato per voi. Accedendo a una delle più grandi reti di database per le registrazioni dei veicoli potrai conoscere pagando un gettone simbolico:
- verifica km moto usata;
- verifica incidenti stradali gravi su una moto usata;
- ricerca di denunce di furto di una moto usata in Italia e all’estero;
- controllo delle moto usate per noleggio o altri usi speciali.
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TRASMISSIONE DI UNA MOTO USATA: LA MANUTENZIONE COSTANTE È OBBLIGATORIA
I controlli alla trasmissione di una moto usata sono fondamentali prima dell’acquisto, perché aiutano a capire diverse cose:
- la pulizia di forcellone e cerchio ruota, verificando l’assenza di agglomerati di polvere fango e grasso schizzato dalla catena e diventato secco;
- se il kit catena-corona-pignone deve essere sostituito, chiedendo quindi al venditore di provvedere prima della vendita (concordate la marca dei ricambi usati) o scalare il costo durante la trattativa sul prezzo della moto usata;
- se la manutenzione alla catena è stata costante e meticolosa come consiglia il Costruttore della moto;
- se la moto è stata esposta a getti di vapore o acqua (pioggia e autolavaggio) e non lubrificata frequentemente. La catena è il punto più delicato che va pulito e lubrificato costantemente in condizioni d’uso umide o polverose.
Solo di recente si sono diffuse catene di trasmissione moto a ridotta manutenzione costruite con materiali autolubrificanti che allungano gli intervalli di lubrificazione. Mentre per quelle più diffuse, dotate di anelli di tenuta del lubrificante e rulli standard, i Costruttori consigliano alcune operazioni di pulizia e lubrificazione costanti:
- ogni 1000 km pulire e lubrificare la catena secondo le indicazioni del libretto di uso e manutenzione;
- ogni 1000 km e prima di comprare la moto usata, controllare il gioco e l’usura della trasmissione moto, come consigliamo al paragrafo successivo;
- dopo la guida in condizioni di pioggia è consigliabile asciugare e lubrificare la catena;
- in caso di guida ad alta velocità e costanti accelerazioni (es. frequenti giri in pista o guida in autostrada), va effettuata la verifica e regolazione del gioco della catena più frequentemente.
Se la cura e manutenzione della trasmissione della moto sono state irregolari, catena corona e pignone si usurano precocemente e potrete accorgervene dai controlli di cui parliamo ai paragrafi successivi.
CONTROLLO GIOCO CATENA TRASMISSIONE MOTO USATA
I controlli alla catena di una moto usata da comprare possono differire leggermente riguardo al gioco massimo consentito, in base al modello e alla distanza tra il perno ruota posteriore e il perno pignone di trasmissione (vedere libretto uso). In generale si può proceder così:
- spegnere il motore, mettere la moto sul cavalletto e con cambio in folle;
- con un guanto, per non sporcarsi, spingere verso l’alto il braccio inferiore della catena nel punto intermedio. Il movimento libero deve essere contenuto a 30-40 mm;
- spingere a mano la moto e ripetere il controllo precedente in diversi tratti della catena, sempre nel punto intermedio del braccio inferiore della catena;
Se il gioco è inferiore o superiore può essere necessaria una semplice regolazione della tensione della catena, in assenza dei difetti di usura da controllare come spieghiamo nel paragrafo seguente.
CONTROLLO USURA CATENA TRASMISSIONE MOTO USATA
I controlli all’usura della trasmissione della moto usata consistono nell’osservare attentamente le condizioni delle maglie della catena e dei denti di corona e pignone. La verifica non deve essere frettolosa e se il venditore della moto ha un cavalletto alza moto posteriore, agevola le verifiche, altrimenti spingete a mano la moto. Bisogna procedere in questo moto:
- a motore spento e cambio in folle, girate lentamente la ruota posteriore, osservando lungo piccoli tratti per volta che non ci siano difetti alle maglie della catena e ai denti di corona e pignone. La corona è generalmente accessibile, mentre il pignone è quasi sempre coperto da un carter che va svitato o sganciato;
- Il controllo all’usura del pattino della catena è più semplice, poiché è visibile il limite di usura massimo attraverso una o più tacche tacca, se non coperte di sporco o grasso;
- durante la verifica maglie catena moto usata, non devono esserci rulli danneggiati, perni allentati, maglie secche o arrugginite, maglie schiacciate o bloccate, segni di usura per scarsa lubrificazione, anelli di tenuta usurati o mancanti;
- durante la verifica dei denti pignone e corona di una moto usata, la sagoma e i lati dei denti devono essere regolari, privi di sbeccature o smussature anomale, come si vede nell’immagine seguente.
In presenza di uno o più difetti può essere necessaria la sostituzione del kit completo: catena, corona e pignone.
Se la moto usata che volete acquistare ha la trasmissione cardanica, vi invitiamo a farvi assistere da un meccanico esperto, poiché la sua efficienza dipende direttamente dalla frequenza del cambio olio trasmissione. Inoltre deve essere verificata la perfetta tenuta di cuffie, o-ring e guarnizioni che tendono a seccarsi e provocare perdite d’olio o infiltrazioni di acqua. Alcune Case costruttrici hanno predisposto dei richiami per riparare a difetti della trasmissione, che rappresentano un pericolo per la sicurezza di guida. Potete verificare sul portale richiami veicoli della Commissione europea se è coinvolto anche il modello che vi interessa.
Non perderti altre info utili e i consigli del Manuale acquisto moto usata: la guida utile, passo dopo passo.