Quando per una moto usata con accessori aftermarket e modifiche varie vale la pena pagare un prezzo più alto delle quotazioni di mercato? Ecco le risposte
Comprare una moto usata con accessori aftermarket è una gran bella incognita perché le possibili valutazioni non seguono le tradizionali regole della compravendita. La domanda a cui si deve dare una riposta prima della trattativa sul prezzo della moto usata è quanto valgono gli accessori moto montati dal proprietario? In questo capitolo del Manuale acquisto moto usata: la guida utile, passo dopo passo ti guideremo nelle valutazioni da fare con l’acquisto di una moto usata con accessori aftermarket o modifiche che vanno ben oltre il porta targa moto e le frecce a LED.
- Acquisto moto usata: verifica km
- Rischi accessori moto usata
- Valore accessori moto usata
- Moto usata con accessori aftermarket
ACQUISTO MOTO USATA: VERIFICA KM, FURTO O INCIDENTI STRADALI
Prima di decidere se il prezzo della moto usata con gli accessori aftermarket è adeguato oppure no, c’è una domanda ancora più importante che merita una risposta. Perché la moto ha ricevuto delle modifiche e degli accessori che ne stravolgono le caratteristiche estetiche e tecniche? Il mondo dei rider è fatto anche di appassionati che non si accontentano dei setup standard dei Costruttori e decidono di personalizzarle con kit di vario tipo, spesso molto costosi e ricercati. Poi ci sono i casi frequenti di moto che subiscono elaborazioni dopo una caduta o un incidente. Ecco perché prima di tutto bisogna scavare nel passato della moto in vendita e poi dedicarsi ai controlli di rito a motore, sospensioni, freni, pneumatici, trasmissione, documenti, etc. Uno dei modi più completi per conoscere la storia passata di una moto usata è attraverso il numero di targa o il VIN, grazie ad un servizio online utile e veloce che abbiamo provato per voi. Accedendo a una delle più grandi reti di database per le registrazioni dei veicoli potrai conoscere pagando un gettone simbolico:
- verifica km moto usata;
- verifica incidenti stradali gravi su una moto usata;
- ricerca di denunce di furto di una moto usata in Italia e all’estero;
- controllo delle moto usate per noleggio o altri usi speciali.
Se non vedi bene il banner, clicca qui per controllare i km della moto usata.
ACCESSORI AFTERMARKET SU UNA MOTO USATA: QUALI RISCHI
La quantità di modifiche e accessori su una moto usata in vendita non sempre si riflette matematicamente sul prezzo di vendita finale. Una moto molto elaborata potrebbe subire una svalutazione o una sopravvalutazione rispetto al modello di serie, in base a molteplici fattori. Ad esempio:
- quanto è diffusa la modifica effettuata o gli accessori installati? Se i ricambi non sono facilmente reperibili, perché fuori produzione o di importazione, in caso di riparazione potreste essere costretti a riportare la moto al suo stato originario o varare su una modifica ancora diversa;
- gli accessori installati ne alterano le caratteristiche costruttive di omologazione? Se si potreste essere costretti a riportare la moto al suo stato originario.
- sei convinto che le modifiche alla moto usata fatte dal precedente proprietario soddisfano anche te? Al di là del prezzo di vendita, avresti fatto le stesse modifiche per cui il proprietario chiede un prezzo più alto della media?
Se non sei riuscito a trovare la risposta a queste 3 domande allora probabilmente quella moto non fa per te. Vediamo invece quali sono gli accessori che possono aumentare il prezzo di una moto usata e cosa considerare.
ACCESSORI AFTERMARKET SU UNA MOTO USATA: QUANTO VALGONO DAVVERO
Gli accessori aftermarket di una moto usata hanno un valore maggiore e quindi ne aumentano il prezzo quando gli interessi e le preferenze di compratore e venditore convergono. La presenza di sistemi di sicurezza attiva o assistenza alla guida installati come optional (TPMS, ABS, TCR, etc.) dalla Casa costruttrice può trovare una più ampia approvazione tra i potenziali acquirenti. Mentre potrebbe essere molto difficile far comprendere il valore delle borse moto laterali a un motociclista che non ha mai viaggiato con la moto oppure delle manopole riscaldate a chi la moto la usa prevalentemente in estate. Lo stesso vale per la sella moto rialzata o ribassata su misura in base all’altezza di chi l’ha posseduta. E così via. Man mano che si sale di livello con la personalizzazione è più difficile vendere o acquistare una moto usata con modifiche trovando un accordo sul prezzo. Ad esempio se la moto ha:
- kit carene da pista o modifiche aerodinamiche;
- tubi freno in treccia;
- ammortizzatore di sterzo;
- ammortizzatore posteriore sportivo regolabile;
- kit forcelle anteriori personalizzate;
- centralina elettronica motore aggiuntiva;
- scarico moto aftermarket o artigianale.
MOTO USATA CON ACCESSORI AFTERMARKET: COME SCEGLIERE
In questi casi è frequente trovare da un lato il venditore che cerca di recuperare i soldi spesi per modificare la moto, dall’altro l’acquirente che cerca di trattare sul prezzo perché la moto gli piace ma non è così convinto delle modifiche. Per uscire dallo stallo le opzioni sono varie. Quelle più risolutive possono essere:
- acquistare una moto usata con modifiche solo se ne comprende il valore e si ha la certezza di apprezzare gli accessori nell’utilizzo;
- proporre al venditore di riportare la moto al suo stato originale (verificando in officina poi che tutto sia al posto giusto) e acquistarla a un prezzo allineato alle quotazioni di mercato;
- comprare la moto usata modificata solo se sono incluse anche tutte le parti originali
Non perderti altre info utili e i consigli del Manuale acquisto moto usata: la guida utile, passo dopo passo.