OJ Vis Fluo: il gilet omologato EN 471

OJ Vis Fluo: il gilet omologato EN 471

In città la principale causa degli incidenti è imputabile alla scarsa percezione dei motociclisti da parte degli automobilisti, è consigliabile indossare capi ad alta visibilità. Quando si parla di vestiario tecnico ad alta visibilità, regolarmente, i fautori del look total black storcono il naso, sarà forse poco figo l’utilizzo di abiti fluorescenti (specie alla guida […]

di 
9 Aprile 2013 - 00:00

In città la principale causa degli incidenti è imputabile alla scarsa percezione dei motociclisti da parte degli automobilisti, è consigliabile indossare capi ad alta visibilità.

Quando si parla di vestiario tecnico ad alta visibilità, regolarmente, i fautori del look total black storcono il naso, sarà forse poco figo l’utilizzo di abiti fluorescenti (specie alla guida di naked e custom), ma dobbiamo dare precedenza alla sicurezza, essere notati certamente contribuisce alla salvaguardia della nostra incolumità. moreUn insegnamento proviene dai motociclisti francesi che da tempo, in massa, indossano capi riflettenti e questa intelligente moda ha contagiato anche i bikers nord europei. Ora tocca a noi adeguarci! Non è indispensabile acquistare costosi completi di abbigliamento moto
con bande rifrangenti, ma basta scegliersi un gilet omologato ai sensi della normativa EN 471 CE. Bisogna sottolineare che per l’uso motociclistico non sono indicati i gilet di “emergenza” o da “lavoro”, quindi è consigliabile acquistarne uno specifico, ad esempio l’OJ VIS, così si evita, innanzitutto, l’effetto svolazzamento.

  • L’importanza dell’ omologazione EN 471

La disposizione stabilisce parametri precisi per l’omologazione dell’abbigliamento ad alta visibilità. Acquistando un capo omologato saremo certi che verrà segnalata visivamente la nostra presenza in qualunque condizione di luce diurna e alla luce dei fari dei veicoli nell’oscurità. La norma è divisa in tre livelli, per quanto riguarda la superficie riflettente, due livelli, invece, per le caratteristiche fotometriche del materiale riflettente, ad ogni modo i dati fondamentali da considerare sono quelli impressi sulle etichette:
-Dati del fabbricante.
-Identificazione del prodotto (codice).
-Specificazione taglia in base alla disposizione EN 340.
-Omologazione ai sensi della norma EN 471.
Le bande retroriflettenti devono essere larghe almeno 50mm. Le colorazioni più indicate sono le seguenti: giallo fluorescente, rosso fluorescente, arancio-rosso fluorescente.
Un capo fluorescente omologato conserva la luminosità dei materiali retroriflettenti anche dopo la pioggia, la flessione ed il lavaggio a secco.

  • OJ VIS YELLOW

OJ Atmosfere metropolitane propone nella sua collezione il gilet Vis Yellow, un articolo tecnico in poliestere ad alta visibilità, perfettamente rispondente ai criteri richiesti dalla
normativa EN 471, con in più interessanti caratteristiche costruttive che lo rendono comodo e valido anche nei lunghi trasferimenti. Infatti è dotato di regolazione busto e doppia regolazione torace, aderisce perfettamente alla giacca sottostante senza svolazzìo, a qualsiasi andatura. Inoltre ci sono due capienti ed utili tasche dotate di chiusura a cerniera. Provandolo in una giornata brumosa e nelle ore di buio, è stato facile constatare come la fluorescenza di giorno e le bande riflettenti di notte facciano egregiamente il loro lavoro, evidenziando la presenza del motociclista.

Adatto a tutte le stagioni e ad un costo contenuto: 34,90 Euro (prezzo consigliato). Taglie disponibili: XS/M-L/2XL.
Per l’acquisto di capi per motociclisti vi consigliamo Visenzi Motomarket
 

Commenta con la tua opinione

X