
Nel crash test Sharp il casco ARAI CONCEPT XE si conferma tra i più sicuri sul mercato, ma con alcune criticità: ecco tutti i risultati
Il casco moto ARAI CONCEPT XE sottoposto ai crash test Sharp è stato promosso con 4 stelle su 5 a causa di alcune criticità emerse nel test con il valore di accelerazione più alto. L’ente di inglese che dal 2007 realizza i crash test sui caschi moto ha pubblicato i risultati delle prove che avvengono su 32 impatti dello stesso modello nelle condizioni di prova più disparate. Le prove che sono state svolte sul casco moto, mirano a verificare il livello di protezione negli impatti riprodotti secondo la norma UN ECE 22.06. Ecco i risultati del test casco moto ARAI CONCEPT XE.
TEST DI IMPATTO E VALUTAZIONE SICUREZZA DEI CASCHI MOTO
Prima di vedere il crash test casco moto ARAI CONCEPT XE, ripercorriamo le modalità di prova Sharp. Ogni modello di casco è sottoposto a 30 test di impatto lineari e 2 test di impatto obliqui. Per completare questi 32 test, sono necessari almeno 7 campioni dello stesso casco ma di taglie diverse. Gli impatti avvengono a tre velocità diverse (6, 7,5 e 8,5 metri al secondo):
- impatto lineare, i caschi sono lasciati cadere contro superfici sia piatte che a forma di cordolo come quelle riscontrabili in incidenti stradali reali;
- impatto obliquo, per valutare la resistenza all’abrasione superficiale del casco.
A proposito, qui potete approfondire il regolamento 22.06 e tutte le novità.
I PUNTEGGI NEI CRASH TEST DEI CASCHI MOTO
Le zone di impatto nei crash test caschi moto sono classificate in colori differenti da “Molto buono” a “Scarso”, in base all’energia residua trasmessa alla testa. La correlazione tra un colore e un livello di sicurezza è emersa da un’indagine sulle lesioni riportate al cervello in incidenti reali. I colori della zona di impatto si basano su valori di accelerazione e forza specifici:
- verde: forza fino a 275 g (limite di prova ECE 22.06 a 7,5 m/s);
- giallo: forza di picco fino a 300 g (il limite di prova British Standard 6658:1985 a 7,5 m/s utilizzato da SHARP come valore massimo consentito per un punteggio a 5 stelle);
- arancione: forza di picco fino a 400 g;
- marrone: forza di picco fino a 420 g;
- rosso: forza di picco fino a 500 g;
- nero: forza di picco superiore a 500 g.
CRASH TEST CASCO MOTO ARAI CONCEPT XE
Il crash test del casco moto ARAI CONCEPT XE, è valutato con 5 stelle in sicurezza. La calotta in fibra composita ha un peso di 1,5 kg. Nelle prove Sharp il casco ARAI ottiene:
- il punteggio massimo in tutte le prove di impatto a 6 e 7,5 m/s parietale (superiore), occipitale (nuca), frontale e temporale sinistra (verde);
- il punteggio massimo a 8,5 m/s nelle prove di impatto parietale (superiore), occipitale (nuca) e frontale;
- il punteggio molto basso a 8,5 m/s nella protezione da impatto nella zona temporale destra e temporale sinistra (rosso).
Come sempre vi ricordiamo che la prova reale dell’abbigliamento per moto è fondamentale affinché sia comodo e svolga adeguatamente il suo lavoro. Questo consiglio vale ancora di più con la scelta del casco moto. In generale tra una mezza taglia più stretta e una più larga è meglio quella inferiore, considerando che nel tempo l’imbottitura si adatta alla testa. Puoi approfondire qui tanti altri utili consigli sulla scelta della taglia corretta.