Roma, motoveicoli Euro 1. Provvedimenti più leggeri per le due ruote, firmata l’Ordinanza
Il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, con un ordinanza firmata in data 25 Ottobre, alleggerisce i provvedimenti riguardo il blocco della circolazione per i veicoli Euro 1. Soddisfazione della FMI.Dopo le proteste dell’Associazione Motociclisti, l’ Ordinanza del 25.10.2012, modifica la precedente disposizione sulla circolazione dei motoveicoli “Euro 1” all’interno della Zona a Traffico Limitato denominata “Anello Ferroviario”. […]
Il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, con un ordinanza firmata in data 25 Ottobre, alleggerisce i provvedimenti riguardo il blocco della circolazione per i veicoli Euro 1. Soddisfazione della FMI.
Dopo le proteste dell’Associazione Motociclisti
, l’ Ordinanza del 25.10.2012, modifica la precedente disposizione sulla circolazione dei motoveicoli “Euro 1” all’interno della Zona a Traffico Limitato denominata “Anello Ferroviario”. Ma dal prossimo anno il divieto sarà permanente, si spera in un ulteriore proroga. Intanto si aspettano decisioni ufficiali sulle moto di interesse storico.
- I punti della nuova ordinanza
-Fermo permanente, a partire dal 1 novembre 2012, per ciclomotori e motoveicoli 2 tempi Euro 1 all’interno dell’Anello Ferroviario.
-Fermo stagionale, dal 1 novembre 2012 al 31 marzo 2013, dal lunedì al venerdì, per ciclomotori e motoveicoli 4 tempi Euro 1 all’interno dell’Anello Ferroviario, con accesso e circolazione comunque consentiti ai residenti.
-I motoveicoli Euro 1, 4 tempi, potranno riprendere a circolare entro il perimetro dell’Anello Ferroviario dal 1 aprile al 31 ottobre 2013.
Il 1 novembre 2013 il blocco diventerà permanente.
-I motoveicoli di interesse storico e collezionistico, quindi iscritti ad un Registro Storico, potranno continuare a circolare.
La Federazione Motociclistica Italiana auspica ora che, ferme restando le esigenze di ridurre l’inquinamento ambientale (rispetto al quale motocicli e ciclomotori non sembrano peraltro essere troppo responsabili, o comunque non determinanti), l’Amministrazione Capitolina, chiamata a governare una realtà fortemente congestionata dal traffico cittadino, voglia ulteriormente incentivare l’utilizzo delle due ruote a motore.